Medicina del lavoro

Nelle due sedi principali (Mira – Venezia, via Bologna n. 5 e Ponte di Brenta – Padova, via Bravi n. 51) si effettuano tutti gli accertamenti necessari allo svolgimento della sorveglianza sanitaria; nelle altre sedi si possono eseguire prestazioni di laboratorio o poliambulatorio richieste dalla sorveglianza sanitaria.

Le visite mediche e gli accertamenti integrativi possono essere eseguiti anche direttamente in azienda in orari e giorni concordati, in piena sintonia con l’organizzazione del cliente.

Contatti

Dott. Andrea Luigi Fabrello
Direttore, Specialista in Medicina del Lavoro
Sig. Carlo Gazzetta
Responsabile Accettazione Medicina del Lavoro
Tel. 049.6225310
Tel. 049.6225315
Tel. 049.6225320
serviziomdl@pavanello.it
Dr.ssa Silva Pagura
Servizi alle Aziende – Igiene, salute e sicurezza sul lavoro
Tel. 049.7968930

servizi.aziende@pavanello.it

Medico del Lavoro competente

I medici del lavoro competenti, nominati dal datore di lavoro, effettuano le attività programmate e gli incarichi previsti dalle normative vigenti (in particolare D.Lgs. 81/2008, s.m.i.).

È disponibile l’invio online della documentazione prodotta dal medico competente (giudizi di idoneità, relazioni di sopralluogo) annullandoi tempi e le spese di spedizione.

Sorveglianza sanitaria

La Sorveglianza Sanitaria: quando è obbligatoria?

La Sorveglianza Sanitaria rappresenta un’importante misura generale e specifica di tutela per la protezione della salute dei lavoratori esposti a rischi professionali in grado di determinare l’insorgenza di effetti dannosi. Essa è la principale attività del medico del lavoro competente e si prefigge 3 obiettivi fondamentali:

  1. prevenire le malattie da lavoro e lavoro-correlate;
  2. valutare le situazioni sanitarie che possono esser causa di infortunio sul lavoro;
  3. promuovere la salute dei lavoratori.

L’obbligo di sorveglianza sanitaria si applica alle aziende che occupano anche un solo lavoratore dipendente o equiparato (es.: soci, interinali, collaboratori a progetto) in mansioni per le quali la normativa prevede il controllo sanitario a causa di rischi specifici (es.: agenti chimici, movimentazione manuale dei carichi, rumore, agenti biologici).

Prestazioni offerte

  • Sopralluogo in azienda da parte del medico competente. Di norma almeno una volta all’anno, il sopralluogo ha come fine fondamentale la stesura del protocollo di sorveglianza sanitaria e prevede l’applicazione di una check-list comprendente la verifica della valutazione dei rischi
  • Visite mediche del lavoro: preassuntive, preventive, periodiche, a richiesta del lavoratore, al rientro dopo assenza per motivi di salute maggiore di 60 giorni, per flessibilità del congedo di maternità, con compilazione delle cartelle cliniche individuali. Vengono effettuate presso l’azienda oppure presso una delle nostre strutture
  • Consulenza specialistica del medico competente, compresa la partecipazione alle riunioni periodiche aziendali
  • Gestione elettronica dello scadenziario
  • Esami ematochimici
  • Esami tossicologici
  • Controllo per assunzione di alcool e problemi alcool-correlati
  • Controllo per assenza di tossicodipendenza, assunzione di sostanza stupefacenti e psicotrope
  • Vaccinazioni, sia obbligatorie (antitetanica) che raccomandate in base ai rischi presenti in azienda (epatite A, epatite B, tifo)
  • Esami strumentali: audiometria tonale, spirometria, elettrocardiogramma, screening oculistico, etilometro, ecc…
  • Consulenze e visite specialistiche polidisciplinari
  • Esami radiologici, TAC, RMN, ecografia, eco-doppler

RICHIEDI PREVENTIVO

CONTATTI

REFERTI SOGGETTI TERZI

Servizio per medici di base e medici competenti

PORTALE MDL

Idoneità e sopralluoghi