Dermatologia



La dermatologia è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.).

Grazie alla Videodermatoscopia per mappatura dei nevi cutanei è possibile valutare non solo l’aspetto esteriore ma anche le strutture più profonde del nevo stesso. Essa consente di acquisire una precisa mappatura del nevo controllandone le dimensioni, le caratteristiche cromatiche e dunque, l’evoluzione nel tempo.
È estremamente utile nella diagnosi differenziale tra lesioni benigne, precancerogene e maligne, compreso il melanoma cutaneo.

L’esame è semplice, rapido, non invasivo e indolore. Si esegue appoggiando un particolare microscopio sulla cute del paziente: immediatamente viene visualizzata sullo schermo la lesione oggetto dell’indagine, che può essere analizzata e ingrandita. Essa viene inoltre “mappata” e memorizzata in formato digitale in modo da creare un archivio di tutti i nevi di ogni paziente, per effettuare confronti diretti in occasione di visite successive.

ASPORTAZIONE CHIRURGICA DI NEVI E NEOFORMAZIONI CUTANEE SOSPETTE

Oltre alla visita specialistica e alla videodermatoscopia presso la sede di Ponte di Brenta (PD) è possibile effettuare anche l’asportazione chirurgica di nevi e neoformazioni cutanee sospette, con relativo esame istologico, in tempi brevi e con un’unica prenotazione. La struttura infatti è dotata di una sala chirurgica attrezzata per la chirurgia ambulatoriale e gli interventi vengono effettuati dal chirurgo plastico in ogni sede corporea.